Giovedì 19 febbraio 2026: Convegno in occasione del World Anthropology Day 

La Pro Cultura Femminile ospita “AnthropHOPE: uno Sportello sul mondo

Storie di persone, di diritto alla salute e di incontri fra mondi diversi: Medici Senza Frontiere (MSF) partecipa per la prima volta al World Anthropology Day a Torino raccontando l’attività del proprio Sportello HOPE di orientamento socio-sanitario alla luce dell’antropologia e con l’apporto della mediazione interculturale.
L’antropologa culturale Cristina Zavaroni e la mediatrice etnoclinica Massama-Esso Tedihou (entrambe della Fondazione Mamre ETS) dialogheranno con un volontario e una volontaria di MSF. Esaminando, in forma anonima, le vicende delle persone che si rivolgono allo Sportello torinese, le professioniste illustreranno le metodologie di analisi e di interpretazione dei singoli casi, alla luce dell’attuale contesto storico-sociale e considerando le differenze socio-culturali di ciascuna persona migrante.
Affianca l’incontro l’installazione video “La difficile sanità”, brevi clip in cui volontari HOPE raccontano storie delle persone incontrate.
Sarà anche l’occasione per conoscere questa attività di volontariato, scoprendo come comuni cittadini possono mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per offrire un aiuto e, nel contempo, entrare in relazione con persone diverse da sé, oltre ogni barriera di nazionalità o cultura.